Uno smarphone tutto modulare!

Inserito il 3 marzo 2014. Redatto da SicTutorial.


Pin It

Nel campo della telefonia mobile sono molte le case che tentano di innovare e stravolgere, e spesso quando si pensa a questo ci viene subito in mente Apple ed il suo iPhone. Ma il mercato è pieno di competizione ed Apple non è la sola che vuole stravolgere con nuovi prodotti.

Girando per la rete più di una volta avrete sicuramente sentito parlare del Project Ara, inizialmente sembrava un’idea così, ma oggi invece la storia di uno smartphone modulare prende tutta un altra piega.

progetto ara

Che cosa è il Project Ara?

Per chi non conoscesse il Progetto Ara, deve sapere che dietro a tutto questo c’è Google, la mente creativa. Google non mira a creare lo smartphone perfetto, ma mira a creare uno smartphone che chiunque può rendere perfetto, vuole creare uno smartphone modulare. Modulare in che senso? Semplice: Un corpo base “In alluminio” che contiene solo il display e le cavità per le unità da inserire, che può essere modificato, potenziato e personalizzato semplicemente cambiando i singoli componenti come se fossero dei mattoncini Lego.

Praticamente un po come succede con i classici PC desktop, solo che il tutto avviene in maniera più semplice e senza alcuna conoscenza tecnica. Anche se può sembrare strano, il tutto è racchiuso in un design sottile e curato, anche il peso non sarà un problema.

progetto ara 2

Cosa cambierebbe nel mercato?

 Uno smartphone che può essere personalizzato a seconda delle nostre esigenze, significa che invecchierà anche più lentamente e che potrà essere aggiornato semplicemente montando dei moduli più moderni. Pensate anche al fatto che verranno messe in vendita unità separate, non solo prodotte da Google ma anche da case di Terze parti “Come succede con i personal computer” questo aprirebbe certamente un nuovo mercato, una nuova fascia di utenti e sopratutto un vero passo avanti per l’intero settore.

Pensate ad esempio di dover andare tutta la giornata fuori, potrete scollegare le unità che non vi serviranno per inserire una seconda o terza batteria supplementare e rendere l’autonomia non più un problema.

Come funzionano i Blocchi?

Le unità aggiuntive, chiamate momentaneamente blocchi, saranno estraibili solo a telefono spento “molto facilmente” Mentre una volta acceso il telefono, verranno attivati dei piccoli ma potenti magneti, che renderanno impossibile scollegare le unità. Infatti non si parla di blocchi fisici, di ganci e levette varie, ma di semplici elettromagneti.

Lo schermo?

Per il momento nulla di ufficiale, ma si vocifera, stando alle parole di Paul EremenkoIl responsabile dei progetti e delle nuove tecnologie di casa Google” Che saranno rilasciati “Inizialmente” solo 3 modelli. Un modello piccolo da 4″, un modello medio da 4,7″ o 5″ ed un modello grande che supera i 5″. In futuro i tagli potrebbero essere maggiori e coprire tutte le fasce di mercato, oltre che creare una breccia anche nel mondo tablet.

Catturasssa

Considerazioni

Google sostanzialmente ha tirato fuori una bella idea, sicuramente rivoluzionaria e innovativa sotto qualsiasi aspetto e potrebbe “dico potrebbe” spazzare una volta per tutti Apple dal suo piedistallo. Ma Google con questa mossa potrebbe far fuori anche Nokia, spodestandola dal piedistallo del settore fotografico. Come? Pensate se NikonSony o Canon entrassero nel settore producendo ottiche modulari intercambiabili, si potrebbero ottenere delle prestazioni in ambito fotografico eccezionali! Questo vale anche per il GPS, pensate a marchi come TomTom, Garmin o Navteq con ogniuna la sua unità di navigazione con software preinstallato. Insomma le prospettive possono essere tante, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Cosa ci riserva il futuro è un mistero, ma sicuramente il futuro sarà invaso dalla tecnologia mobile e il mondo personal computer presto sarà una cosa sola.

 

Rimani sintonizzato con noi (tramite Facebook, Google + e Twitter) e sarai sempre aggiornato su tutte le novità Jailbreak iPhone! :-)

facebook  facebook
facebook
Voto per "Uno smarphone tutto modulare!": 4.5/5 su 258 pareri rilasciati.

1 Commenti »

  1. Ma non è phoneblocks ?!?!? hanno cambiato nome o copiato l’idea?

Lascia un commento

diventa-redattore

Il TOP della settimana

Top Dipinti
In collaborazione con www.top-10.it

Ultimi commenti

maci: guardate che il JB untethered per ios 7.1.1 è usc...
Giusj: Salve ho un Iphone 3g ho usato redsn0w 0.9.15b3 ho...
Alfonso: io non riesco a trovare appsync, ne tanto meno la ...
lol: Se il Gorilla Glass fosse davvero: 1) Più econom...
Marco: Ma non è phoneblocks ?!?!? hanno cambiato nome o ...
Simone: Ciao chi mi da il link x scaricarla??...
Alfonso: Grazie, anzitutto per la precedente risposta. Pro...
Snake: mi spiegate perche' con iphone 4 riesco ad install...
Marco: Ciao a tutti, io ho già iphone jb con 7.0.4 e qua...
Salvatore: ciao ragazzi spero rispondiate il piu preso possib...
/* Morceau code ajouter pr rendrer le script G+ asynchrone */