Cos’é il Jailbreak ?


Per tutti coloro che non sanno cosa sia il Jailbreak o che finora hanno avuto dubbi sul significato di alcuni termini connessi al Jailbreak, questa piccola enciclopedia sarà sicuramente d’aiuto!

Se vi troverete dinanzi ad altri termini di cui non conoscete bene il significato e che non compaiono in questa pagina,non esitate a comunicarcelo tramite la nostra pagina di conttato e aggiorneremo l’articolo in modo da chiarirvi le idee una volta per tutte!

Cosa significa Jailbreak ?

Jailbreak: in italiano significa evasione, ed è una procedura che permette di installare sul proprio dispositivo degli AppStore alternativi a quello ufficiale, dove è possibile reperire pacchetti ed applicazioni non approvate direttamente da Apple.

Dopo il jailbreak, fatto attraverso strumenti di distribuzione alternativi (il più famoso è Cydia, creato da Jay Freeman, alias Saurik), possono essere installate applicazioni di terze parti, tra le quali strumenti per la personalizzazione. Proprio la personalizzazione è il punto debole dei dispositivi Apple non-jailbroken. Non a caso, appunto, la scelta del termine Jailbreak non é per nulla causuale, e sottolinea il fatto che i possessori di iDevices possono liberarsi dalle catene imposte da Apple.

Un iPhone jailbroken rimane comunque in grado di lanciare e aggiornare applicazioni comprate dallo store ufficiale. Permette anche di visualizzare le cartelle del dispositivo, attraverso molti metodi: SSHiFunBox e simili, iFile. Operare un Jailbreak del proprio dispositivo è completamente legale, tuttavia invalida la garanzia Apple. Quando il vostro Device inizia a fare i capricci, il mio consiglio è quello di ripristinare a firmware originale con iTunes.

Dal punto di vista legale, il jailbreak è completamente legale, tuttavia invalida la garanzia Apple. Ma…niente paura! Qualora si dovesse aver qualsiasi tipo di problema, è sempre possibile ripristinare ad iOS originale con iTunes e rendere di nuovo valida la garanzia.

 Il Jailbreak può essere di due tipi: Tethered ed Untethered. Ma qual é la differenza?

 

Cosa significa Jailbreak Tethered ?

Significato Jailbreak Tethered: è il Jailbreak più facile da ottenere; negli ultimi sistemi iOS si è notata la possibilità di avere il Jailbreak Tethered già nelle fasi beta dello sviluppo del sistema operativo, e di trovarlo, praticamente di conseguenza, nella release ufficiale.
Lo svantaggio del Jailbreak Tethered sta nel fatto che  ad ogni riavvio del dispositivo, esso va avviato, tramite il jailbreak tool (redsn0w in primis) attraverso il cosiddetto tethered boot. In pratica, il Jailbreak viene inserito ad ogni avvio ma non riesce ad avere effetto sul processo di riavvio.

Cos’é il Jailbreak Untethered ?

Significato Jailbreak Untethered: l’unica cosa che lo differenzia dal Jailbreak Tethered sta nel fatto che con questo Jailbreak si può riavviare il dispositivo senza doverlo connettere al computer. Per il resto le funzionalità sono identiche, ad ogni modo poter tranquillamente accendere e spegnere il Device ha la sua comodità! Per avere questa elementare possibilità, il processo di sviluppo è molto più lungo in quanto la sicurezza principale di iOS sta proprio nella fase di avvio.

 

Cos’é il Jailbreak Tool ?

Jailbreak Tool : é l’applicazione utilizzata per il jailbreak. Il più recente è Absinthe, per il Jailbreak dei dispositivi A5 (iPhone 4SiPad 2), i meno recenti sono redsn0wgreenpois0n,  pwnage toolsn0wbreezeac1dsn0wspiritlimera1n.

 

Che differenze c’é tra sblocco sim (o sim unlock) ed il jailbreak?

La differenza si riassume semplicemente nel fatto che il Jailbreak riguarda esclusivamente il sistema operativo iOS, lo sblocco sim riguarda esclusivamente la parte telefonica.

 

Con il Jailbreak perdo i dati e le applicazioni dell’iPhone?

Non si dovrebbe perdere nessun dato presente su un device che non è mai stato jailbroken, in quanto la procedura riguarda esclusivamente il sistema operativo.

Tutti i sistemi operativi Macintosh gestiscono separatamente sistema operativo ed applicazioni: fondamentalmente questo aspetto è il motivo per il quale i sistemi OS non hanno virus e sono decisamente più veloci e stabili degli altri! Dopo il jailbreak però alcune applicazioni potrebbero non funzionare (ad esempio Skype, TomTom, Google Earth): non è da escludere che questi crash verranno risolti col tempo e con degli aggiornamenti dei tool e delle versioni delle stesse applicazioni.

L’unico modo per evitare qualsiasi rischio (la procedura di jailbreak, non è infallibile, quindi c’è un piccolo rischio di fallire la procedura e dover ripristinare l’iOS), e di non perdere le applicazioni, la musica, i contatti, etc., è quello di fare un backup col dispositivo con iTunes prima di effettuare il jailbreak, come consigliato dagli stessi sviluppatori di Redsn0w.


E una volta eseguita la procedura di Jailbreak, cosa bisogna fare? Per rispondere a questa domanda consulta anche la nostra guida Cosa fare dopo il Jailbreak.



Voto della pagina “Cos’é il Jailbreak“: 4.2/5 su 2187 pareri rilasciati.
diventa-redattore

Il TOP della settimana

Top Dipinti
In collaborazione con www.top-10.it

https://youtube.com/devicesupport

Ultimi commenti

Giovanna: Ma a che cosa servirebbe questa app ed è legale a...
maci: guardate che il JB untethered per ios 7.1.1 è usc...
yes: compra una rsim 9 pro...
lorenzosaltini: ciao ho provato e riprovato la procedura diverse v...
Alfonso: Buongiorno Alberto, ho un problema, devo mandare ...
lello: uscirà mai l' untethered per iphone 4?...
vincenzo: alberto come si chiama ques'app ?...
MIKE LAPORTINO: Salve, quando clicco il tasto blu mi da un errore ...
Alberto: eh ok, ma se non dici quale errore ti viene mostra...
Alberto: no, adesso come adesso NON puoi aggiornare a iOS 7...
/* Morceau code ajouter pr rendrer le script G+ asynchrone */